Sostenibilità, una parte importante delle nostre responsabilità

Valutiamo già in fase di progettazione di un prodotto il nostro impatto sul benessere delle persone e dell'ambiente. Questo impegno si estende dalla selezione dei materiali, alla scelta dei partner con cui collaboriamo, passando per la collaborazione con istituti indipendenti che testano e certificano i nostri prodotti, fino alla scelta dei nostri imballaggi.



Vademecum

Mentre continuiamo a perfezionare in modo costante le nostre metodologie, desideriamo invitarvi a esplorare i sei punti che orientano il nostro impegno, sia attuale che in prospettiva futura.

1. Semplicità, la chiave per la durabilità

 

Riteniamo che il concetto di sostenibilità non si limiti alla scelta di materiali ecologici, ma riguardi anche la produzione di prodotti che resistano al tempo, evitando così gli sprechi derivanti dalla rapida obsolescenza. Al centro della nostra filosofia risiede l'idea che la semplicità sia la chiave per la durabilità. Questa concezione va oltre l'aspetto estetico, poiché la nostra missione è quella di offrire ai nostri clienti non solo prodotti esteticamente belli e funzionali, ma anche resistenti e durevoli nel tempo. Questo impegno si manifesta nell'affidabilità e nella resistenza di ciascun articolo che produciamo. Ogni dettaglio è curato per massimizzare la durata del prodotto, garantendo un impatto ambientale ridotto nel corso del tempo. Un elemento distintivo del nostro approccio è l'utilizzo di un numero ridotto di componenti essenziali. La semplificazione oltre a essere un nostro principio estetico, è un modo di ridurre l'impronta ambientale complessiva, anche nell’ottica finale di smontaggio e riciclaggio alla fine del loro ciclo di vita.

2. Certificazioni che parlano per noi


Nel contesto della sostenibilità, le certificazioni rappresentano un importante elemento. Lavoriamo costantemente per garantire che i nostri prodotti aderiscano in modo rigoroso agli standard qualitativi e alle norme vigenti. La nostra politica è di affidarci a istituti indipendenti e autorità di certificazione rispettate. Lo standard europeo EN, che misura e valuta la resistenza, la durabilità e la sicurezza dei nostri prodotti costituisce un riferimento cruciale. Sottoponiamo inoltre i nostri prodotti ai rigorosi standard nordamericani ANSI/BIFMA. L'unione di questi standard industriali rappresenta un'ulteriore garanzia che i nostri progetti sono pensati per resistere nel tempo. Un'altra rilevante certificazione riguarda i nostri tessuti, tutti conformi agli standard di OEKO-TEX®. Il marchio OEKO-TEX® è assegnato a prodotti che sono stati sottoposti a rigorosi test per garantire l'assenza di sostanze tossiche.

3. Un clima salubre

 

La nostra salute è strettamente legata alla qualità dell'aria che respiriamo, soprattutto all'interno degli spazi in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. È importante tenere presente che nell'aria degli ambienti in cui viviamo, spesso impercettibili, sono presenti sostanze chimiche provenienti da vari oggetti che fanno parte del nostro quotidiano. Tra queste emissioni, ci sono i Composti Organici Volatili (VOC), noti per il loro potenziale impatto negativo sulla salute. Ci impegniamo affinché i nostri prodotti contribuiscano a creare un clima interno più salubre. Proprio per questo motivo, tutti i prodotti ICF sono attentamente sottoposti secondo lo standard VOC, garantendovi così la massima qualità e sicurezza.

4. Una responsabilità condivisa

 

La missione di diventare più sostenibili possibile è una responsabilità condivisa con i nostri fornitori. Dedichiamo molta attenzione nella selezione dei nostri fornitori di materie prime, quali legno, alluminio, plastica, tessuti e altri materiali essenziali. Abbiamo investito molto tempo ed energie nel costruire relazioni solide e durature con i nostri fornitori. Nel corso del tempo, abbiamo instaurato dialoghi basati sulla fiducia e sulla responsabilità condivisa, costruendo relazioni a lungo termine. Collaborando attivamente con loro, siamo in grado di contribuire a un'industria più sostenibile, diventando sempre più responsabili.

5. Produrre localmente

 

Per essere sempre di più sostenibili, abbiamo sviluppato una serie di tecniche di produzione in stretta collaborazione con i nostri fornitori. La nostra scelta di selezionare fornitori situati in Europa non è casuale; è una strategia mirata a minimizzare i trasporti, riducendo così l’impatto ambientale delle nostre operazioni. Affidiamo il trasporto dei nostri prodotti a trasportatori specializzati, collaborando con esperti nel settore logistico. Questa scelta oltre a ridurre il rischio di danni ai prodotti durante il trasporto, minimizza anche i trasporti inutili. La fase di assemblaggio dei nostri prodotti avviene esclusivamente nel nostro stabilimento. Questo ci consente di mantenere un controllo totale sulla qualità del processo e di garantire che tutte le fasi di produzione siano allineate ai nostri standard. Possiamo affermare che nel nostro processo produttivo non facciamo uso di collanti o di altri elementi chimici invasivi per l'ambiente. Questa scelta riflette il nostro impegno per la sostenibilità e la creazione di prodotti che rispondano sia a esigenze estetiche e funzionali sia a ridurre l’impatto ambientale.

6. Materiali riciclati

 

Una parte importante dei rivestimenti delle nostre collezioni è realizzata con materiali riciclati. Tra i tessuti disponibili ci sono i tessuti della collezione SEALIFE realizzati in SEAQUAL® YARN, una fibra di poliestere ricavata da rifiuti marini recuperati da oceani, spiagge, fiumi ed estuari. SEALIFE è certificato GRS (Global Recycled Standard) e garantisce la presenza di materiale riciclato post-consumo nel tessuto.